Pagine

giovedì 3 ottobre 2013

Poveri nella città Che cosa chiedono a Torino e chi risponde - Convegno

4 ottobre 2013, 9,00-13,00

Alla Fabbrica delle “e”
Corso Trapani 91/b, Torino

CONVEGNO

Poveri nella città
Che cosa chiedono a Torino e chi risponde


La Torino della cultura e dell’innovazione non può ignorare la condizione di disagio e di povertà in cui vivono
migliaia di suoi cittadini. Sono quei torinesi che soffrono non solo le conseguenze della crisi Fiat, ma anche le ricadute negative della globalizzazione e la crisi finanziaria del 2008, aggravate dall’insufficienza della risposta politica dei governi. Questa fascia comprende sia i poveri tradizionalmente intesi, sia quelli che vengono definiti “nuovi”: persone disoccupate, in cassa integrazione, in mobilità, o con lavoro precario; imprenditori di aziende medio-piccole in difficoltà; impiegati del ceto medio colpiti da un evento inatteso che mette in crisi il reddito famigliare… Persone che vivono in diverse aree della città e che si rivolgono ai Servizi Sociali, o all’associazionismo cattolico o laico. Gli autori, Roberto Cardaci, Pierluigi Dovis e Paolo Griseri – figure diverse ma complementari per formazione e approccio al tema della povertà –, impegnati in un reciproco confronto provano con questo libro a fornire una fotografia della povertà a Torino, a partire da due punti di vista: quello della sociologia e quello del volontariato a contatto con la quotidianità dei poveri. Lo scopo condiviso è individuare risposte efficaci alle richieste che i poveri portano alla città. L’intervista all’assessore
per le Politiche sociali della Città di Torino, Elide Tisi, infine, arricchisce la trattazione con il punto di vista dell’amministratore pubblico che in questi anni ha dovuto fronteggiare le molte emergenze di una città che sembra non trovare ancora, a livello di sistema, una soluzione che consenta di sfuggire al declino.
Roberto Cardaci, sociologo, ricercatore, docente, responsabile del Settore Ricerca della Cooperativa Solaris, vive e lavora a Torino. Si occupa da anni della condizione di disagio sociale e psichico da sofferenza occupazionale, con particolare riferimento ai cassintegrati e ai lavoratori precari, e di povertà nuove ed estreme.
Pierluigi Dovis, direttore dal 2000 della Caritas Diocesana di Torino, è delegato regionale della Caritas Piemonte e Valle d’Aosta. Dal 2008 è Cittadino Onorario della Città di Torino. Nel 2011 ha pubblicato per Codice Edizioni, con Chiara Saraceno, il volume I nuovi poveri. Politiche per le disuguaglianze.
Paolo Griseri, inviato di «Repubblica», si occupa di questioni economiche e in particolare di Fiat. Con Massimo Novelli e Marco Travaglio ha scritto Il processo (Editori Riuniti, 1997). Nel 2010 ha pubblicato per Einaudi La sfida, libro-intervista a Sergio Chiamparino. Nel 2012, sempre per Einaudi, ha pubblicato La Fiat di Marchionne.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.