Pagine

giovedì 13 giugno 2013

Usato l'Agente Arancio contro i manifestanti di piazza Taksim?

Diversi organi di stampa riportano le armi utilizzate dalla polizia per disperdere i manifestanti presidianti piazza Taksim a Istanbul: spray al peperoncino, idranti, lacrimogeni, proiettili di gomma. Ma non solo. 
Sui social network e su alcune testate circola anche la notizia, non del tutto confermata, che venga utilizzato attraverso gli idranti l’Agente Arancio.
Usato come deflogliante nella guerra del Vietnam dai bombardieri statunitensi è ciò che tutti gli organi riportano. Però la notizia si ferma a questo. Più approfonditamente l'Agente Arancio è un composto di arsenico e diossina, prodotto, tra gli altri, da Dow Chemical e Monsanto, provocò danni permanenti alla vegetazione e gravissimi agli esseri umani, che ne subiscono conseguenze ancor oggi a decenni di distanza.

Vale quindi la pena di approfondire con almeno qualche breve lettura. Se fosse confermato il suo uso durante queste manifestazioni sarebbe ulteriormente intollerabile la brutalità con cui lo Stato turco ha reagito alle proteste dei suoi cittadini.

Wikipedia, per una definizione generale:
Peacelink ed Ecoblog per i danni provocati in seguito al suo uso:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.