Il lavoro di Bertil Nilsson, fotografo svedese attivo a Londra, prende le mosse attorno il 2003 da una lunga esperienza in Europa e negli Stati Uniti al seguito di gruppi circensi e di acrobati. La sua fotografia coglie il corpo umano nella statuarietà e scinde questa dal movimento che ne genera una compostezza fuori dagli schemi.
Con uno sguardo mai rivolto alla macchina, questi corpi reinventano le strutture geometriche o gli oggetti d'uso, vi si fondono come inserimenti perturbanti, o creano figure emanando sempre un'incomprimibile energia interiore. Vi si potrebbe girare attorno si trattasse di ologrammi e non di fotografie, quasi di fotogrammi entro i quali sospendere il moto e il corpo stesso all'infinito. Nilsson scevera l'attività acrobatica dal palcoscenico, dal pubblico, dalle luci stesse decontestualizzando l'attività corporea che ferma con il suo obiettivo.
Con uno sguardo mai rivolto alla macchina, questi corpi reinventano le strutture geometriche o gli oggetti d'uso, vi si fondono come inserimenti perturbanti, o creano figure emanando sempre un'incomprimibile energia interiore. Vi si potrebbe girare attorno si trattasse di ologrammi e non di fotografie, quasi di fotogrammi entro i quali sospendere il moto e il corpo stesso all'infinito. Nilsson scevera l'attività acrobatica dal palcoscenico, dal pubblico, dalle luci stesse decontestualizzando l'attività corporea che ferma con il suo obiettivo.
Luci naturali e spesso occasionali, sfondi inizialmente spogli bianchi o neri, lasciano emergere tutta la corporeità dei modelli che Nilsson sceglie inizialmente tra gli acrobati, interessandosi poi anche a danzatori e coreografie, giocatori di rugby. Soltanto negli ultimi lavori anche il fondale assume una valenza maggiore, non solo funzionale ma narrativa: compaiono boschi e deserti (Naturally), oggetti non pertinenti all'ambito circense o tersicoreo, sembra accarezzare la decadenza di una fotografia industriale o il lirismo di interni fatiscenti come in Eike. Ciò che del movimento ferma con uno scatto restituisce alla bellezza aerea del corpo.
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