Pagine

mercoledì 21 agosto 2013

Mercoledì 21 agosto. Presentazione carovana antinucleare, con Alfonso Navarra

Mercoledì 21 agosto, alle 21
Al campeggio NoTav di Chiomonte
Presentazione carovana antinucleare, con Alfonso Navarra

Alfonso NavarraAlfonso Navarra è giornalista, scrittore e direttore della rivista Difesa-ambiente; coportavoce con Mario Agostinelli del Coordinamento Energia Felice (www.energiafelice.it), autore di libri per la tutela dei diritti dei consumatori.
Antinuclearista, Alfonso Navarra sarà al campeggio di Chiomonte per presentare la Carovana che nella primavera prossima prenderà le mosse presumibilmente da Ghedi, l’aeroporto militare bresciano in cui si trova parte delle bombe atomiche Usa custodite in Italia, per raggiungere in Francia l’impianto di riprocessamento di La Hague, al quale giungono i treni di trasporto delle scorie immagazzinate a Saluggia. Una carovana antinucleare che concerne l’uso del nucleare civile e militare e che farà tappa in Val di Susa, percorsa essa stessa da quei trasporti nucleari avversati, che han suscitato le proteste di cittadini e amministratori.
Una carovana volta a informare su quanto avviene in Italia e in Europa, a dispetto di referendum e leggi, e della salvaguardia della salute pubblica. Ma anche l’occasione per stringere una rete di realtà che si contrappongono al nucleare senza conoscersi, dalla pianura padana alla Francia, che guarda al nostro Paese come a un esempio, a un modello di volontà popolare che ha fatto valere il proprio dissenso e che ancora oggi deve lottare per mantenere intatto il giudizio espresso in sede referendaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.